In memoriam of Prof. Alberto Caprara



















Non ho mai conosciuto di persona Alberto ma ero in contatto con lui per la sua collaborazione tramite foto e relazioni al libro "3000 delle Dolomiti" a cui ha contribuito inviando delle belle immagini della sua salita solitaria alla Croda Rossa d'Ampezzo, cima dolomitica di oltre 3000 metri che amava particolarmente. Il libro non è ancora uscito e mi spiace che non potrà riceverlo come promesso. Nella pagina con i ringraziamenti ai vari collaboratori compare questo: "Alberto Caprara - Bolognese di Sasso Marconi, grande appassionato delle vie dell’800 in Dolomiti, di cui ha salito molte cime oltre i 3000 metri, e della parete est del Corno alle Scale, su cui purtroppo ha perso la vita nell'aprile 2012." E' quanto mi aveva scritto di sé, l'ultima frase sono davvero spiacente di averla dovuta aggiungere. Era un alpinista esperto, che se ne parli sempre bene!

Added: June 8, 2012



I have never met Alberto physically, but it is as if this were the case since I've the chance for many times to read many of his contributions and for all these years. I am sad for such a lost for our community, his friends and his family too. That's life and some times life is so cruel.

Good-bye Alberto, you will miss us.


Added: June 6, 2012



Alberto, you are a beautiful and brilliant person. It is painful for me to think that we wont get another chance to have a fun conversation. I am certain (as with all of your other colleagues, friends and family) it is impossible for me to forget your irrepressible spirit.

Added: May 30, 2012



Permettetemi di ricordare alcune parole dette
in occasione del nostro estremo saluto ad Alberto:

Fare un elogio funebre ad Alberto è fin troppo facile, tanto da essere quasi inutile.
Infatti quasi tutti quelli che sono venuti a salutarlo lo conoscevano bene, e basta leggere i messaggi che sono arrivati per avere un’attestazione di come fosse buono, onesto, simpatico e professionalmente bravissimo.
Alberto si appassionava in modo assoluto ad ogni impresa che decideva di intraprendere e la sua ultima grande passione, la montagna, lo ha portato con sé.
Chi sa farlo preghi, e comunque tutti noi speriamo che ci abbia solo preceduto in un posto molto speciale, quello in cui tutti i problemi, anche quelli più complessi che lui studiava, hanno la soluzione più brillante.


Added: May 28, 2012



Sincere condolences! Although we have met only fleetingly, the papers of Professor Caprara have had a profound influence on what I do and what I consider worth doing.

Added: May 13, 2012



Alberto, we will miss you. The reference letter for your students and colleagues are the best I've ever seen! Your students, they had a great teacher!

Added: May 8, 2012



Son stato un suo alunno, e questo inverno l'avevo contattato spesso, quando ero all'estero e si è sempre dimostrato disponibile nell'aiutarmi con anche parole di incoraggiamento.
Un professore estremamente preparato, brillante ma anche gentile e con la battuta sempre pronta. un grande.
Ciao prof.


Added: May 6, 2012



Conoscevo poco Alberto.
Certo, era sempre una persona squisita, che ti salutava cordialmente tutte le volte che la incontravi nel corridoio.
Certo, era una persona che ti aiutava sempre quando avevi bisogno di lui per risolvere un problema, senza chiedere nulla in cambio e senza farti pesare il tempo che gli facevi perdere.
Certo, era il ricercatore eccezionale che aveva mille pubblicazioni a cui fare riferimento e che vedevi un po' come uno dei "guru".
Ma purtroppo non c'e` mai stata l'occasione di conoscerlo veramente. Adesso e` troppo tardi. Non me l'aspettavo, pensavo di avere piu` tempo.


Added: May 5, 2012



So very sorry to hear that Alberto is gone. I knew him professionally, both as an innovative researcher, and as an excellent Associate Editor for the INFORMS Journal on Computing. My condolences to his friends and family.

Added: May 4, 2012



Alberto era l'incarnazione perfetta della celebre frase di Steve Jobs "“Stay Hungry. Stay Foolish".

Era un ricercatore eccezionale, curioso, onesto, aperto a nuove sfide, estremamente brillante e dotato di una intelligenza superiore alla media. Allo stesso tempo Alberto era un esempio di imprevedibilità', capacità di pensare in modo non convenzionale e non condizionato.

Alberto non ti negava mai un sorriso, un aiuto e un consiglio su un nuovo problema che dovevi affrontare senza mai un'ombra di presunzione o superiorità'.

Morire a 43 anni e' semplicemente sbagliato. Quando ad andarsene e' una persona come Alberto, se possibile, fa ancora più' male.

Ci mancherai.


Added: May 3, 2012